mercoledì 24 febbraio 2010

Le tagliatelle, come piacciono a me.


Mi sono appeana accorta, se si esclude quella per il concorso di Lydia, di non aver mai postato una pasta. Eppure è senza dubbio il piatto che cucino più spesso, con più varianti, buttandoci dentro tutta la mia fantasia e spesso buona parte del contenuto del frigo.
Mi sono chiesta il perchè e forse mi sono anche risposta. Credo che sia perchè, infondo, sono sempre stata convinta che per i piatti di pasta non esistano vere e proprie "ricette". O meglio, si possono dare dei consigli, delle dritte, ma non sono necessarie secondo me dosi precise o accorgimenti particolari. A meno che nn si vada sulle ricette d'autore, in questo caso cambierebbe tutto.
Comunque, per amor di completezza ho deciso che qualche bel piattone di pasta ci vuole, il mio indice ricette così sembra un po' moncherino e non mi piace per niente.
Dunque.
Ieri sempre lei mi ha fatto venire una irrefrenabile voglia di zucchine, accompagnata per logica da un'insana voglia di fregarsene per una volta della stagionalità e di prendere quelle che ci sono arabe, spagnole, che importa. Per risentire per un attimo quel profumo di estate che sembra più lontana che mai. Per cui la mia pasta ha le zucchine. Ma ha anche i profumi pungenti dei porri e del gorgonzola, perchè è ancora pieno inverno, e c'è ancora bisogno di sapori forti, che scaldano.
Visto che questa è quasi la prima pasta che arriva qui, non voglio di certo un formato a caso, no, no, per cui ho usato le mie immensamente adorate amatissime tagliatelle all'uovo. Semplici e veloci, che sanno di casa e basta.
Visto che qua le tagliatelle quando si fanno si fanno per un reggimento, e poi si portano pure in giro ai parenti belle stese su un vassoio di vimini e coperte con un canovaccio pulito, non avevo proprio idea riguardo alle quantità di ingredienti per, non so, 4 persone. Poi fortunatamente mi sono imbattuta in uno specchietto, sul volume dei Primi de Il cucchiaio d'argento, che fornisce le dosi considerate oggi equilibrate per preparare pasta fresca per un certo numero di persone. Emmenomale. A me 70 g a testa sembrano un po' pochetti però con un condimento come questo potrebbero anche andare va'.

******************************************************************
Tagliatelle all'uovo con zucchine, porri e crema di gorgonzola

per le tagliatelle:
farina 200g
uova 2
un pizzico di sale
(da cui si ricavano 280g di pasta fresca, pari a circa 70g a persona)

(Non è che voglio stare qui a spiegarvi come si fanno le tagliatelle visto che probabilmente lo sapete tutti meglio di me, solo due righe sempre per completezza). Disporre la farina a fontana e sgusciarvi al centro le uova, aggiungere un pizzico di sale. Impastare energicamente per circa 10 minuti, pressando con i palmi delle mani e poi ripiegando la pasta su se stessa piiù volte. Se la pasta riultasse troppo morbida aggiungere un po' di farina, se troppo soda un po' d'acqua. Dare al panetto una forma allungata, metterlo in un sacchettino di nylon e far riposare mezz'oretta. Tirare a sfoglia sottile e tagliare con la macchinetta, oppure arrotolare i pezzi di pasta tirata e ricavare le tagliatelle con un coltello affilato facedole larghe 6-8 mm.

per il condimento:2 zucchine
2 porri
5 cucchiai di gorgonzola piccante
latte q.b.
olio, prezzemolo

Tagliare i porri a fettine, compresa la parte verde e sbollentarli per 2-3 minuti. Scolarli e metterli ad appassire in una larga padella con un goccio d'olio. Aggiungere le zucchine tagliate a piccoli dadini,salare, coprire e lasciar cuocere 15 minuti.
Nel frattempo in un altro pentolino sciogliere a fuoco bassissimo il gorgonzola insieme a latte quanto basta per renderlo cremoso.
Lessare le tagliatelle, scolarle tenendo da parte un mestolo di acqua e versarle nella padella con le zucchine e i porri. Cuocere un minuto, versando anche l'acqua di cottura tenuta da parte e un altro goccino d'olio. Spegnere il fuoco e condire con la crema di gorgonzola. Prima di servire spolveizzare di prezzemolo appena titato.
******************************************************************

9 commenti:

  1. Grazie cara...io sono alla continua ricerca di ricette di primi anche se anch'io ne ho postate pochissime senza un motivo preciso!Segno segno la ricetta
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  2. Cavolo la pasta fatta in casa e la migliore ma nn e faccile a farla,io ci ho provato 1a sola volta poi ho deciso che nn e 1a cosa che fa x me xò sn veramente buone e genuine,poi cn quel sughetto slurppppp...:-P

    RispondiElimina
  3. Io le faccio spesso, e mi regolo con 1 uovo a persona!!

    RispondiElimina
  4. hai ragione la pasta è così variabile e pronta ad accogliere qualsiasi condimento, questo è meraviglioso ci sono i tre ingredienti preferiti dalla mia ciurma, ti rubo la ricetta! baci Ely

    RispondiElimina
  5. Le tagliatelle sono buonissime e il condimento lo è ancora di più...il gorgonzola con le verdure è ottimo....ciao Luciana

    RispondiElimina
  6. Non ho avuto il tempo di pranzare oggi ed un misero panino per merenda non mi sazierà di certo! Queste tagliatelle le vorrei teletrasportare qui, sul mio tavolo... fanno venir l'acquolina! Brava! Baci!

    RispondiElimina
  7. Come te: cucino molti più piatti di pasta di quanti riesca a postarne. Nel mio caso, però, la spiegazione è un'altra- e cioè che in casa ci si avventano subito, prima che si riesca a fotografarla e guai se cerco di tenerne da parte un po' per una foto postuma...
    complimenti per la ricetta e l'esecuzione
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  8. Ma quant'è buona e bella questa pasta! gustosa e dolce allo stesso tempo! morbida e colorata... assolutamente da provare!!
    bacioni

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!