mercoledì 24 marzo 2010

Bulgur con melanzane grigliate, pomodoro e cannellini

Tante volte mi chiedo perché noi italiani siamo così fissati col riso. Con tutti i cereali e legumi che ci sono e che lo potrebbero sostituire per rendere più vario il nostro nutrirci, non lo so. Io penso fino ai 14-15 anni di non aver mai mangiato un'insalata ne' di orzo ne di farro, per dire. E poi se si ferma qualcuno per la strada così a caso secondo voi in quanti saprebbero dirvi che cos'è il bulgur? O il quinoa? A meno che non si tratti di foodblogger o di rare eccezioni di personaggi illuminati attenti a variare la propria alimentazione, direi molto pochi.
Per cui, visto che ogni tanto mi viene ricordato da qualcuno che devo scrivere rivolgendomi a tutti, e non solo alla mia ristretta cerchia di "colleghi" foodblogger e lettori quotidiani, oggi parliamo un po' del bulgur, il mio preferito tra tutti quei chicchi che vanno di moda adesso (come dice mia nonna).


Il bulgur (o boulghoul, boulgour, bulghur, bulghul ecc. ecc.) è sostanzialmente grano spezzato, proprio quello dei campi di grano che ci circonderanno tra un po', tipico della cucina mediorientale.  Questo grano integrale subisce poi particolari processi di lavorazione che comprendono una cottura al vapore, un periodo di riposo in cui vengono fatti seccare e infine una macinatura, in diverse pezzature a seconda dell'uso finale a cui è destinato. Le qualità nutrizionali rimangono quelle del frumento integrale, quindi un buon apporto di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio (da Wiki).

Di particolare a parte il nome non ha niente, se non che è un'altra forma in cui si possono mangiare i cereali, e, fatto non trascurabile, un ottima base per variare le quotidiane insalate da portarsi dietro per pranzare. Il piatto tipico a base di bulgur è sicuramente il tabulè, dove il grano rimane a macerare nel succo di limone per diverso tempo e poi condito con verdure e spezie. Normalmente però gran parte delle ricette adatte per il cous cous sono perfette anche per lui.
Il metodo di cottura è in genere sempre indicato sulla confezione, ma io in di solito lo lavo, poi lo lascio un po' in bagno, circa mezz'oretta, e poi lo cuocio in una quantità d'acqua salata pari al doppio del suo volume per dieci minuti. Poi lo assaggio. A me piace piuttosto durino, quindi solitamente a questo punto è già pronto e se mi avanza dell'acqua la scolo. Se invece fosse ancora molto duro e bagnato basta lasciarlo lì a riposare nell'acqua di cottura, senza coperchio per una decina di minuti.  
Questa più che una ricetta è un metodo che mi sono creata per mettere in tavola alla sera qualcosa di diverso ma caldo e gustoso, ma anche, nello stesso tempo, prepararmi un pranzetto completo per il giorno dopo, da consumare anche freddo. Voilà.

Bulgur con melanzane grigliate, pomodoro e cannellini 

x2
1 bicchiere di bulgur
1\2 melanzana
200 ml passata di pomodoro
1 scalogno
100g di fagioli cannellini già lessati
olio

Grigliare la melanzana tagliata a fettine sottili sulla piastra bollente per 1-2 minuti per lato. Condire con olio, sale e prezzemolo e lasciar marinare un po'.
Cuocere il bulgur secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
Far appassire lo scalogno tritato nell'olio. Aggiungere il pomodoro e cuocere 5 minuti, poi aggiungere anche i fagioli e lasciar cuocere altri 5 minuti. poi spegnere il fuoco. Tagliare le melanzane grigliate a striscioline sottili e aggiungerle al resto del condimento. 
- per mangiarlo caldo: quando il bulgur sarà cotto, riaccendere il fuoco sotto il condimento e versarvelo dentro. Rosolare per due minuti, condire con un po' di prezzemolo e serivire subito.
- per mangiarlo freddo: passare il bulgur sotto l'acqua corrente fredda, condirlo con due cucchiai di olio e quando si sarà raffreddato anche il condimento unirli. Spolverizzare di prezzemolo e conservare in frigo in un contenitore ermetico.

Per chi avesse voglia, e soprattutto tempo, soprattutto, il bulgur si può preparare anche in casa, proprio a partire dai chicchi di grano! L'ho trovato su Terra Nuova, una rivista che si occupa di medicina non convenzionale, alimentazione naturale, energie rinnovabili, agricoltura biologica, ambiente ed ecologia, a tratti con un piglio forse un po' troppo "integralista" ma comunque spesso interessante. L'articolo qui

16 commenti:

  1. Ottimo!!! Conosco il bulgur perchè anni fa ho lavorato in un'azienda che commercializzava prodotti biologici e naturali... ma pensa che da allora non l'ho più rimangiato... forse è ora di ricominciare e proprio da questa ricettina!!! Grazie!!
    Franci

    RispondiElimina
  2. Qualche giorno fa avevo postato una ricetta con il bulgur. Ho ricevuto un bel po di commenti e le mail sempre con la stessa domanda, ma bulgur, cos'è?
    Mi rendo conto che non è molto conosciuto, proprio perchè la gente non osa cambiare, tutto quello che ha un nome orientale sembra una cosa strana. è invece bulgur è davvero buono, semplice e versatile. Nelle insalate lo preferisco al riso.

    RispondiElimina
  3. è verissimo, fino a poco tempo fa le insalate d'orzo, farro, miglio, perfino il cous cous erano piatti alieni, solo insalate di riso...Per carità, buone, ma d'estate a casa se ne facevano delle bacinelle e ti veniva propinata per una settimana!! Meno male che anch'io ho scoperto queste varianti, con la bella stagione sono una manna, le adoro! buonissima la tua versione, molto saporita, mi piace!!!

    RispondiElimina
  4. Il Bulgur noi fatichiamo a trovarlo, per questo spesso glissiamo sul cous cous!
    ottima la ricetta che ci prorponi: molto semplice ma gustosa!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. cominciano i piatti estivi. Che meraviglia!!

    RispondiElimina
  6. Che buono il bulgur...anche nel mio blog ho pubblicato delle ricette con il bulgur!!
    Così non l'ho mai provato...
    Rimedierò!!!;-))

    RispondiElimina
  7. Sembra ottimo.LO si puo tovare nei super questo(bulgur)?1 forte abbraccio

    RispondiElimina
  8. deliziosa!!! ho giusto un pacchettino di bulgur intonso!!!! me la segno!!! baci Ely

    RispondiElimina
  9. nn conoscevo questo tipo di grano spezzato ma mi incuriosisce moltissimo poi come l'hai preparato con queste verdure ed i fagioli davvero speciale!!baci imma

    p.s. è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

    RispondiElimina
  10. bell'idea, con le melanzane grigliate... sto cercando ricettine fredde sfiziose da portarmi all'università, per aggirare l'orrenda mensa, questa è perfetta! baci

    RispondiElimina
  11. Ottima idea anche per portarmela al lavoro!
    Io il bulgur mai provato, in compenso non mi mancano mai orzo, farro e quinoa!:)
    grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  12. Eeeeeeeeh questo mi sa molto di cibo portatile per il corso :D XD
    Sei brava come al solito!

    Miriam

    RispondiElimina
  13. oh noto con piacere che almeno molte di voi l'avevano già provato...un giorno sarebbe bello organizzare una raccolta di ricette con cereali alternativi, proprio per diffonderne il consumo, a beneficio sia della salute che della biodiversità. Chi si cimenterà per primo? :)

    @miriam ma checcarina che sei, sei la prima del corso che mi lascia un comment! Allora viva i pranzi in classe con i simpson, la music le chiacchieere e la robina buona portata da casa allora! Un bacio, a domani!

    @imma vengo subito a vedere!

    ehh vedo che le mense squallide sono di stimolo non solo a me vero?? Nella nostra c'è un odore pestilenziale ed è gestita da una tipa con un caratterino tutto particolare, diciamo così, quindi ci si ingenia!!

    RispondiElimina
  14. Molto interessante questo piatto, non lo conoscevo, è da annotare! Buona giornata

    RispondiElimina
  15. Ma che bella ricetta... devo provarla, ho sempre fatto il bulgur al naturale.. perchè adoro il suo sapore e la sua consistenza.. bacio

    RispondiElimina
  16. io l'ho appena mangiato insieme alla quinoa, carote, zucchine ed a fine cottura una spolverata di salsa di soia e noci sbriciolate...ve lo consiglio..è fantastico!
    Ciao a tutte ;-)))

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!