martedì 13 aprile 2010

Risotto, Parmigiano e zenzero


Mi scusino innanzitutto per la fotografia, chiedo venia, ma a volte proprio non ce la faccio. Lo dico sempre, non ho ne le basi ne la tecnologia, mi piace pure poco se devo dire la verità ma, come dire, a questo punto ormai mi tocca. Per cui solitamente cerco di fare del mio meglio. Tranne quando, al ventesimo tentativo fa ancora schifo, e neppure Photoshop può farci più niente, e allora ci mollo. 
Ecco, qui probabilmente avrebbe qualcosa da dire lui, che con me sfonderebbe proprio una porta aperta visto che rientro al 100% tra quelli che critica. E vabè. Comunque lo volevo postare, e ho troppe ricette da provare per mettermi a rifarne una solo per una foto :)
Questa ricetta viene da una di quelle pubblicità redazionali, tipo quelle con scritto in alto "la Cucina Italiana per Grana Padano" o qualcosa del genere, che sembrano un normale articolo mentre alla fine sono appunto una pubblicità del singolo prodotto.
Per questo le ho sempre evitate come la peste.
Però quando un futuro cognato 14 enne [orso, brontolone, che da corda solo a chi pare a lui e che apparentemente non si interessa di nulla] ti chiede di preparargliela mica gli si può dire di no! Per una volta che qualcosa di diverso da facebook, la play o il calcio attira la sua attenzione! Eh!
Per cui l'ho fatta. Forse ci aspettavamo un gusto un po' più deciso, ma il binomio grana-zenzero è stato comunque una piccola piacevole scoperta.
E poi..ehm... mi dispiace per il Grana Padano e per il suo redazionale pagato sicuramente un tot, ma se qualcuno qui dalle mie parti mi vedesse usarlo sarebbe più o meno un sacrilegio. Anzi penso proprio che in casa mia, strategicamente posizionata a metà tra Reggio e Parma, una punta di quellolì non ci sia nemmeno mai entrata. D'altra parte non avrebbe alcun senso, infondo che c'è di meglio di mangiarsi ogni giorno il formaggio fatto col latte delle mucche che hanno mangiato l'erba del campo sotto la tua camera?! :)

*******************************************************
Risotto al Parmigiano Reggiano, con limone, zenzero e maggiorana

riso carnaroli 320g
1\2 cipolla piccola
burro 40g
scorza di 1\2 limone
un goccio di vino bianco secco
brodo di carne 1l
maggiorana
zenzero secco
parmigiano reggiano 60g

Pulire e tritare la cipolla, poi rosolarla con il burro a fuoco dolce. Aggiungere il riso e tostare per un minuto. Bagnare con il vino e far evaporare. Bagnare con il brodo bollente a più riprese e cuocere per 15 minuti circa. Pochi istanti prima del termine della cottura aggiungere la scorza di limone grattugiata, lo zenzero e la maggiorana. A fuoco spento mantecare con il parmigiano e servire.
*******************************************************

16 commenti:

  1. Ciao! ottimo e gustoso l'abbinamento di questo formaggio con limone e zenzero! profumatissimo e ricercato!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. sara!!! mi fai venire l'ansia da cambiamento!!! ogni volta che passo devo assicurarmi che sia proprio tu :-))))))))
    il riso però è tipicamente tuo!
    quindi, sei sempre sara!
    bacio
    b

    RispondiElimina
  3. Che abbinamento insolito! m'incuriosisce moltissimo... Grazie per la dritta!
    a presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Semplice come preparazione ma mi ispira un sacco!!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. Guarda che il soggetto non era facile,e tu sei stata bravissima.Poi quello zenzero lì si che da un tocco originale,quindi perfetto.Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. ma al 14enne è piaciuto??
    Io appena ho letto il titolo, ho avuto voglia di provarlo!!
    Certo.. non ho le mucche sotto la camera, e nemmeno il formaggio buono coome il tuo.. anzi (sacrilegio!) a volte lo compro anche già grattuggiato, pur sapendo che quello che c'è dentro e tutt'altro che pramigiano!!!

    RispondiElimina
  7. Inutile dire a una persona insoddisfatta che la sua foto non è poi così male come ritiene (forse giusto la forchetta troppo vicina, ma ti parla una che ha fotografato, una volta, un cucchiaino in primo piano con sullo sfondo il plumcake...da allora evito accuratamente!); passando alla ricetta è un accostamento ardito ma interessante. Anche io prediligo al 100% il parmigiano, ben di rado compriamo il più economico (e meno saporito a mio giudizio) grana. Non ho la fortuna di mangiare quello delle mucche domestiche, ma qui a Modena ci sono tanti caseifici validi, uno proprio di un mio amico! Limone, zenzero e maggiorana stanno benissimo assieme, sarei curiosa di provare questa ricetta!

    RispondiElimina
  8. La provo di sicuro visto quanto sembra bello nella foto...:-D...smack

    RispondiElimina
  9. Ottimo ed aromatico!!! da provare...un bacione

    RispondiElimina
  10. Da profana della fotografia ( e con la quale devo avere proprio qualche incompatibilità di base) ti posso dire che la tua foto mi piace molto!
    E la ricetta che hai proposto è sicuramente da provare, anche perchè è praticamente l'opposto del risotto che ho presentato io oggi... :P

    Nadia - ALTE FORCHETTE -

    RispondiElimina
  11. @babs hai ragionissima, lo so, ma proprio non ci riesco a stare ferma! Prometto che questa è l'ultima, o meglio magari cambierò un pochetto i colori in futuro, di certo il lilla mi stuferà, ma la scritta e la posizione non le tocco più, giurin giurello

    @damiana hai ragione, far sembrare carino e appetitoso un risotto completamente bianco in un giorno nuvoloso non è facile, grazie per la consolazione :)

    @Alem 1)E certo che gli è piaciuto! Cioè all'inizio ha fatto una faccia un po' strana poi l'ha divorato. 2)Per certe cose, quelle che si può, è bello affidarsi al bio e al km0. Ma a volte diventa davvero difficile, quasi impossibile se si vive in città, me ne rendo conto. Per cui non dirò mai niente a qualcuno se usa il formaggio o il pane già grattati, la pectina, la vanillina...cucinare deve essere un piacere e non un' ossessione, e nemmeno la fase terminale di una maratona di 100km per trovare gli ingredienti. Preferisco la creatività, e sono contenta che tu la pensi come me :)

    @Alessia questa cosa delle mucche è bellissima: pensa, io delle volte compro il parmigiano in un certo casello, e in questo casello ci porta il latte il contadino che abita vicino a me e che coltiva in affitto i campi di mio nonno. E' troppo bello pensarci! E poi a volte mi viene voglia di vivere in città?? Ma va!!

    @Nadia beh allora vengo subito a sbirciare

    RispondiElimina
  12. Anch'io come Babs ogni volta vado a controllare se sei tu!......
    Molto delizioso questo risotto, non ho mangiato mai con lo zenzero.

    RispondiElimina
  13. Ciao Sara!

    posso farti una osservazione sul template? non te la prendere però...con i colori hai provato tante combinazioni, ma lo sai che quella che mi piaceva di più era proprio quella che avevi all'inizio?

    tutto bianco con qualche tocco di rosso e di nero!

    (non mi odiare ma dovevo dirtelo!)

    RispondiElimina
  14. @Guya in questi giorni me ne hanno dette di ogni, ci mancherebbe che me la prendessi tutte le volte! Ma essendo che questo è l'unico posto al mondo in cui posso dire che comando io...faccio quel che mi pare ;)
    No a parte tutto, io vedo questo "luogo" anche come un modo per sperimentare quello che imparo, e se il primo header, quello che ti piaceva, era un semplice font scaricato, con i colori messi a caso, questo è disegnato da me, e i colori sono scelti da tabelle, rispecchiano esattamente il mio "momento", come mi sento in questo periodo, insomma mi ci diverto un po e che male c'è?!
    p.s. i tuoi cioccolatini sono un amore, li farò di sicuro sicuro

    RispondiElimina
  15. Sarà che sono nel mio "periodo lilla" da almeno 5 anni (cioè anke da prima che invadesse il mondo!) ma a me piace il tuo nuovo template! e la foto?? non capisco, da perfetta ignorante, cosa abbia che non va! me lo spieghi, secondo me è ok!

    RispondiElimina
  16. Cara Katia, la foto è, secondo me, semplicemente poco invitante. Insomma chi se lo mangerebbe quel lavoro lì? Poi è piatta, scentrata e troppo virata verso l'azzurro, ti basta? ;)
    Cmq d'ora in poi mi impegno di più, promesso!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!