venerdì 2 aprile 2010

Un piatto della domenica (finalmente!) e auguri

In risposta alle critiche, soprattutto di qualcuno in particolare, che vedono questo blog come dispensatore esclusivamente di "mangiarini" e mai di "mangiari" veri, per una volta ho deciso di applicarmi in qualcosa di serio. Una di quelle ricette che ti portano via due-tre ore come niente, che possono gareggiare con quelle della nonna, e che alla fine, dopo una lunga lavorazione, ti regalano proprio quel sapore di "casa", di pranzo domenicale. Oltretutto quale migliore occasione del periodo pasquale per cimentarsi! 
In realtà la mia Pasqua sarà un po' strana, vicino si ai fornelli ma in un altro senso, visto che la passerò a servire ai tavoli, ragione per cui ho già sbaffato uovo e affini, e anche ragione per cui non ho postato e non posterò granchè sull'argomento. Chiedo venia, ma per quest'anno deve andare per forza così.
In ogni caso un augurio a voi ci vuole, perchè riusciate ad approfittare di questi giorni per prendervi una pausa piacevole, per fare quello che più vi aggrada insomma, senza corse, districandovi con tranquillità tra pic nic, pranzi coi parenti, gite al mare con mangiata e chi più ne ha più ne metta.

Polpettone di pollo da La Cucina Italiana Marzo 2010

1 petto di pollo da 1\2 kg
coscia di pollo 450g
salsiccia 250g
(macinato misto di bovino 150g - aggiunta della nonna, secondo lei c'era poca roba...)
dadolata di aromi (sedano, carota, cipolla) 250g
funghi champignon puliti 400g
mollica di pane 80g
latte 80g
(1 uovo)
(1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano)
aglio, alloro, vino bianco
prezzemolo, burro
sale e pepe
olio extravergine

1.  Dividere in 2 il petto di pollo, tagliare una parte per il lungo in 2 pezzi e ridurre il resto a tocchetti. Spellare e disossare la coscia, spellare la salsiccia. 

2. Ammollare la mollica nel latte. Tagliare i funghi a fettine poi rosolarli per pochi minuti a fuoco vivace con prezzemolo, olio, burro, sale e pepe. 
3. Frullare al mixer i tocchi di petto per mezzo minuto, poi unire la mollica ammollata e strizzata e frullare ancora, ottenendo una mousse. Impastare in una ciotola con la salsiccia sbriciolata, la coscia ridotta a dadini, sale, pepe, un tuorlo e il grana (aggiunta mia perchè avevo paura che non stesse insieme). 
4. scottare per 3 minuti i pezzi lunghi di pollo in una padella con 20 g di burro, salarli, poi accomodarli in fila per il lungo sull'impasto allargato su un foglio di carta da forno. Con l'aiuto della carta arrotolare formando un polpettone, legarlo poi nella carta con dello spago da cucina. 
5. Rosolare il polpettone in padella a fuoco vivo per 4 minuti in un velo d'olio caldissimo, rigirandolo da tutti i lati. 
6. Mettere il polpettone in una capace casseruola dove avrete soffritto gli aromi in un velo d'olio con due spicchi d'aglio e 2 foglie di alloro per 3-4 minuti. Bagnare con un bicchiere di vino, coprire e cuocere a fuoco medio per 20 minuti, sempre con la carta. 

 7. Eliminare la carta e unire i funghi rosolati precedentemente. Bagnare con un altro bicchiere di vino e terminare di cuocere coperto per altri 20-30 minuti, completando con un trito di aglio e prezzemolo prima di servire tagliato a fette



16 commenti:

  1. Un ottimo piatto della domenica...che figurone che fà in tavola...e chissà che buono!
    ben fatto!

    RispondiElimina
  2. ciao sara,
    a parte che non vedo perchè ti debbano criticare... hai un blog splendido, pieno di idee deliziose, che ognuno si faccia i fatti suoi???? a parte questa premessa, ce l'ho anche io il pattino come il tuo!!!!!! mi manca l'arrosto e, mi piace, soprattutto perchè è di pollo!
    Detto questo, ti abbraccio, ti bacio e ti faccio i più cari auguri di buona pasqua! ciao :-)

    RispondiElimina
  3. Concordo cn Babs e x questo piatto merita si che ci porti via ore x quanto sembra buono...1 forte abbraccio e buona pasqua...:-D

    RispondiElimina
  4. Un buonissimo polpettone...complimenti...auguroni di buona Pasqua...un bacio

    RispondiElimina
  5. Bello questo polpettone!!!!È un po che non mangio uno di questi bei piatti "casalinghi"...che meraviglia!
    Magari se mi armo di pazienza riesco a preparare qualcosa di cosi buono per festeggiare questa pasqua!!!
    Buona pasqua!

    RispondiElimina
  6. Complimenti, questo polpettone è fantastico, non per niente c'è lo zampino della nonna! Tantissimi auguri di buona Pasqua!
    Francesca

    RispondiElimina
  7. in effetti un signor piatto della domenica!
    tanti auguri anche a te
    ps: a me piacciono i tuoi mangiarini

    RispondiElimina
  8. Non lo faccio mai ma adoro il polpetone. Grazie per la ricetta e ti pogo i miei sinceri auguri di Buona Pasqua. Clementina

    RispondiElimina
  9. davvero una bel piatto di carne! e a chi si lamenta digli il fatto suo, il tuo blog è bellissimo così :-) auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  10. Ma chi può criticarti??!!!
    Comunque ti sei fatta valere!!bravissima questo bel piatto di carnina è fantastico, gustoso e perfetto anche per questa domenica di pasqua!!
    un bacio

    RispondiElimina
  11. Ma quanto ci piacciono i polpettoni!!! davvero ricco e con le verdure ne riesce un paitto unico invitantissimo! perfetto per la domenica ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Bellissimo polpettone!!
    Tanti auguri anche ate di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  13. Critiche perché i tuoi piatti non rientrano tutti nella categoria "oggi mezza giornata mi va via per preparare questo"? Scommetto che i signori criticoni sono quelli che poi vanno a prendere alla chetichella i piatti al banco dei surgelati :P
    Tu vai avanti per la tua strada Sara, il blog è già ricco e interessante così fidati. Vuoi mettere che fonte di ispirazione sei per chi non si schioda dall'ovetto in padella o dalla fettina gira-che-ti-rigira?
    Buona Pasqua anche a te e buon lavoro :)

    RispondiElimina
  14. Un piatto davvero prelibato!!!Buonissima Pasqua..e buona Domenica (....eh, sì...facile a dirsi con un piatto così)!!!

    Un bacio e un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte, sia per gli auguri che per il sostegno. In ogni caso queste critiche, a parte certi momenti in cui me la prendo particolarmente, mi sfiorano e basta...infondo questo spazio e mio, e visto che nessuno mi paga per pubblicare contenuti sempre perfetti, utili, originali, azzeccati faccio un po' come mi pare! Grazie ancora e buona pasquetta :)

    RispondiElimina
  16. Carissima io nn potrei mai critticarti xchè 6 molto più brava di me quindi a bando le crittiche e nn darle peso...ti auguro buona pasquetta e ti mando 1 abbraccione strittoloso...:-D

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!