venerdì 2 luglio 2010

Marmellata metodo classico


La soddisfazione per una marmellata praticamente perfetta non può non essere condivisa.
Questa è di albicocche, arrivate in alto chilaggio da un ramo del parentado. E per una volta ho deciso di attenermi scrupolosamente alle vecchie regole. Senza cercare scorciatoie, senza voler velocizzare il procedimento a tutti i costi con aiutini tecnici o chimici.

  • 500g di zucchero per 1,5 kg di albicocche pulite. Prima la frutta e poi lo zucchero versato sopra a montagnetta. Tutto sul fuoco a pentola coperta senza mescolare fino all'ebollizione, poi via il coperchio, spargifiamma e fiamma bassa per 2 ore e 15', mescolando solo se accenna ad attaccarsi.
  • vasetti sterilizzati al microonde. Due dita d'acqua dentro e azionare per 4 minuti alla massima potenza, svuotarli e lasciar asciugare su un panno pulitissimo
  • coperchi (anche se sarebbe meglio comprarli sempre nuovi...) sterilizzati in acqua bollente per 10 minuti. Asciugare come i vasetti.
  • invasare ancora bollente e se non è troppo liquida capovolgere. Il sottovuoto sarà perfetto.
Tutto qua. Naturalmente aumentando le dosi aumenterà anche un po' il tempo richiesto, ma è una soddisfazione speciale invasare, etichettare e magari mettere anche la stoffina, e soprattutto regalare una cosina così. Buon week end.

16 commenti:

  1. mi hanno regalato ieri le albicocche. la preparo???
    Cosa intendi per pulite? Lascio la buccia, o no?

    RispondiElimina
  2. giorno sara
    sai che devo ancora finire le marmellate della scorsa estate???
    uffaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Bravissima!Dev'essere deliziosa, la consistenza perfetta!

    RispondiElimina
  4. Certo che ha un colore favoloso...chissà che buon sapore.
    Io ultimamente per velocizzare uso sempre la pectina..mea culpa!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Sara! :)
    ma non fai bollire i vasetti dopo averli chiusi? ti fidi? di solito la procedura dell' invasare e capovolgere è per i vasetti bormioli con tappi nuovi...chiedo perché sono curiosa. Il sottovuoto viene lo stesso anche con vasetti non bormioli, tappi usati e senza bollitura successiva?

    RispondiElimina
  6. Che bella!
    anche io non faccio bollire i vasetti, pero' uso tappi nuovi di solito, riempo chiudo e capovolgo!
    Ma ammetto che faccio dosi molto piccole e solo raramente mi cimento nella marmellata...aspetto i fichi quest'anno!
    a presto

    RispondiElimina
  7. infatti la marmellata classica è una delizia che non tramonta né delude mai. ha il gusto inconfondibile della frutta stracotta, e non può essere diversamente: una conserva è una conserva :)

    RispondiElimina
  8. E' praticamente il metodo migliore! D'albicocche è buonissima
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. @simo: pensa che invece mi hanno detto che è troppo chiara! Che per essere ben cotta la marmellata di albicocche deve essere quasi marrone...mah..

    @fiordilatte: può darsi che siano stati solo dei casi fortunati, ma a me il sottovuoto è venuto perfetto anche con i tappi usati già una volta, se la marmellata è molto molto bollente viene. La sterilizzazione successiva, dei vasetti pieni e chiusi, non la faccio semplicemente perchè a casa mia non si usa. Però in effetti qui si trattava solo di 3 vasetti e di problemi di conservazione non ce ne sono, se dovessi fare dosi più grosse li bollirò anche da chiusi, grazie mille cara!

    RispondiElimina
  10. buonssima alle albicocche.. poi magari ci faccio una bella crostata!
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Ma che buona!...anche io l'altra volta ho fatto la marmellata di albicocche!...e queste mattina la sto mangiando a colazione spalmata col burro sulle fette biscottate!...un risveglio perfetto!
    Vanessa

    RispondiElimina
  12. il metodo classico resta sempre il migliore... e che bel colore brillante! non avevo mai pensato di sterilizzare i vasetti nel micro! grazie per la dritta! bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, le ricette della nonna sono sempre le migliori, anche io se la devo preparare uso il metodo classico, magari ci metto molto più tempo ma sai la soddisfazione finale??? per non parlare della genuinità!!! quel barattolo alle albicocche è fantastico!!!

    RispondiElimina
  14. Io la chiamerei : marmellata metodo libidinoso
    :)

    RispondiElimina
  15. sai che anche io da un po' sterilizzo i vasetti nel micro??? ma pero' non metto l'acqua!! li lascio alla max potenza un paio di minuti per ogni vasetto e poi invaso subito la marmellata bollente nel vaso bollente e capovolgo! il risultato è perfetto!!
    ps a me piace proprio del colore che ha la tua... marroncina proprio anche no!

    RispondiElimina
  16. senza usare additivi: in un sacchettino di tela metti i noccioli delle albicocche, semi di mela e limone e lascia cuocere insieme al resto. aggiungi anche un po' di succo di limone o mela (rossana)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!