lunedì 26 luglio 2010

Ziitudine


Fare la zia, la zia adorante. La zia quella che fa i regali, che organizza le feste e prepara le torte e i dolcetti a tema, però senza fare cose troppo elaborate, per non rubare tempo al gioco, all'insegnare cose nuove, o anche, come nel caso di una bimba di due settimane, alla pura e semplice contemplazione.  Non ci ho messo molto ad immedesimarmi in questo personaggio! 
Ecco alcuni scatti della festina di sabato per l'arrivo a casa della piccola.

Torta 
Allo yogurt o cheesecake, va bene pure quella Cameo come ho fatto io stavolta, con mirtilli, fragole e lamponi. Bordo di savoiardi affettati a metà e poi regolati dell giusta altezza, pochi millimetri più della torta. Attaccati con una goccina di marmellata di fragole e fermati da un nastro spesso, ben stirato e che termina in un grosso fiocco. Decorazione di frutta fresca, in questo caso l'abbiamo mangiata subito, ma se si prepara in anticipo serve una spennellata di Tortagel o di gelatina di albicocche. L'alzatina di vetro, per torte del genere, secondo me è un must.

Biscotti
 Semplice pasta frolla (io uso sempre quella descritta qui), letterine incise con il mitico Brigitte Keks (così almeno ogni tanto lo uso). Splendide decorazioni in zucchero very girly di Rebecchi.

(c'erano anche) Bignè
rimpinzati di crema pasticcera e con la puntina intinta in glassa bianca (zucchero a velo e gocce di limone q.b.fino a ottenere la consistenza desiderata)


15 commenti:

  1. Meraviglioso party! Capisco benissimo il ruolo della ziitudine, è una cosa meravigliosa, hai ragione! tanti tanti auguri e un bacino leggero alla mipotastra meravigliosa!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo fare la zia! W la ziitudine!

    RispondiElimina
  3. Hai onorato alla grande la nascita della piccolina di casa! Davvero tanti complimenti zietta!

    RispondiElimina
  4. mi piace la ziitudine, ha colpito anche me, nipoti troppo piccoli per potergi fare delle feste mitiche come la tua, ricette sempre super, per ora si può giocare solo insieme sul tappeto...Ciao.

    RispondiElimina
  5. Zittudine fantastica!!!
    Bellissimi questi dolcetti e bellissima anche la loro presentazione. brava
    Ciao

    RispondiElimina
  6. é contagiosissima la ziitudine!!
    Bellissimo quello che hai preparato.
    tutto rosaaa....

    RispondiElimina
  7. Che zia dolcissima e....bravissima!
    Complimenti ed un bacio alla pupattola

    RispondiElimina
  8. Ciao! carinissimi i biscottini! e dolcissima la torta! avessimo tutte delle zie così....
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Sono entrata anche io nel club da poco, e continuo a portare a casa regalini e vestitini, sono impazzita per quel batuffolo rosa!!!Ti capisco alla grande!

    RispondiElimina
  10. Che bellissimo benvenuto tutto rosa! Elena è una bimba fortunata ad avere una zietta come te.

    RispondiElimina
  11. orgogliosa eh? bellissime tutte quelle cosine rosa, e anche buone! brava zia!

    RispondiElimina
  12. tanti auguri per questo nuovissimo e dolcissimo ruolo! le cosine che hai realizzato per lei sono meravigliose

    RispondiElimina
  13. adorabile!
    sarai una zia perfetta per questa puffetta dai bellissimi piedini!
    bellissimi i cuoricini...

    ps: sai che ho sempre desiderato provare la torta cameo ma me l'hanno sempre tutti impedito? com'è com'è bona? :-) un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Grazie, ma quante zie!!!
    @benedetta: la torta allo yogurt Cameo per me è impareggiabile, un po chimica, un po pesante da digerire, però goduriosa. Ma credimi, non è stato facile ammettere pubblicamente di farne uso :)

    RispondiElimina
  15. Oh, auguri, zietta! Deliziosi i biscottini e (di sicuro) anche i bignè). Voglio anch'io preparare i dolci per un baby shower :)))))))
    La bimba, dagli angoletti di lei visibili, sembra graziosa e paciocca quanto basta da mangiarsela in un boccone (di baci).

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!