martedì 12 ottobre 2010

Quiche fuori stagione

Certe voglie giù di stagione ogni tanto vanno assecondate. Specialmente ai primi freddi che sono notoriamente quelli che si sentono di più, specialmente quando stai per trovarti, di nuovo, a casa e senza lavoro, per l'ennesima volta.
Intendo per esempio quando ti viene una voglia, irresistibile, di asparagi in ottobre. 
Per fortuna in quanto a freezer mi ritrovo sempre abbastanza fornita per cui me la sono potuta togliere nell'immediato. Con la solita, classicissima, quiche asparagi e gamberetti, ma con una crosta un po' diversa e più saporita.
La pasta base è quella della famosa ricetta "tupperware", ovvero metti alla rinfusa tutti gli ingredienti in una ciotola ermetica, agiti giusto quei due minuti un po' in ondulatorio un po' in sussultorio, un'impastata veloce ed è pronta. 
Come vedete non mi sono data troppo da fare sull'estetica, volevo solo qualcosa di caldo e abbastanza profumato da accogliere già dall'inizio delle scale chi tornava dal lavoro.

  *********************************
Quiche asparagi e gamberetti con crosta al sesamo

pasta:
  • 250 gr farina
  • 100 ml olio e.v.o. (io ne uso 80 altrimenti viene molto molto unta)
  • 100 ml acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • 1 manciata abbondante di semi di sesamo
ripieno:
  • code di gamberi una ventina
  • asparagi surgelati 250g
  • uova 1
  • panna 150 ml
  • crescenza 150 ml
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale, pepe, noce moscata, erba cipollina
Mettere gli ingredienti per la pasta in una ciotola ermetica e, chiudendo il sigillo, ruotare la ciotola prima in senso rotatorio e poi sussultorio. Aprire e finire di impastare con le mani.  Se non avete il sigillo della ciotola impastate direttamente con un mestolo e poi con le mani.
Stendere in uno stampo di circa 24 cm di diametro tenendo da parte una pallina per le strisce e riporre in frigorifero.
Buttare gli asparagi non ancora surgelati in una pentola di acqua bollente salata, lessarli per 10 minuti al massimo poi scolarli e metterli da parte.
Pulire i gamberi sotto l'acqua corrente. In un padellino far soffriggere uno spicchio d'aglio in un filo d'olio, buttare i gamberi puliti e rosolare per pochi minuti, volendo si possono sfumare con un goccio di vino bianco secco. Salarli e metterli da parte.
In un piatto fondo sbattere la panna con la crescenza, aggiungere poi l'uovo e amalgamare con la forchetta. Salare, pepare e profumare con noce moscata ed erba cipollina.
Versare questa crema nel guscio di pasta, coprire con gli asparagi e i gamberetti affossandoli leggermente.
Infine, tagliare con la rotellina 6-8 strisce dalla pasta tenuta da parte prima e disporle a griglia sulla superficie.
Infornare a 180° per 40-45 minuti. Il colore dorato e soprattutto il profumo vi segnaleranno da soli il momento di sfornare.
   *********************************

20 commenti:

  1. anche se è fuori stagione è bellissima lo stesso, e si presenta davvero in maniera gustosa...che poi le quiche secondo me salvano la vita sempre in qualsiasi occasione...

    RispondiElimina
  2. Ma dai! Sai che non conoscevo la tecnica tupperware?
    Che buoni gli asparagi e che delizia questa quiche.

    p.s si chiude una porta e si apre un portone
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho anche io quella ciotola e funziona a meraviglia!
    Ti dirò, credo che la tua quiche non sia per nulla fuori stagione...io tengo sempre asparagi surgelati in freezer pronti all'uso...e, come nel tuo caso...un fantastico uso!!!!!
    Buon appetito...
    P.s: Gaia ha ragione!

    RispondiElimina
  4. Sai che la frolla salata con il sesamo non l'ho mai provata e dire che lo adoro il sesamo... Grazie dell'idea e carina anche la versione tupperware!!!
    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  5. ma davvero una pasta gustosa! il sesamo mi piace molto e penso si sposi benissimo nella pasta di una quiche :-)

    RispondiElimina
  6. eh quando vengono queste voglie, stagione o no, bisogna togliersele! e se servono solo un pò a consolare allora ben vengano!
    ti faccio un in bocca la lupo, ma prima runo una fettina!:)
    buona giornata

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo che anche in tavola l'occhio vuole la sua parte pero' certe volte io mi dico chi se ne frega l'importante è che sia buona o no??? quindi non preoccuparti dell'estetista di questa quiche (che poi non vedo cos'abbia che non va) hai soddisfatto la tua voglia e hai reso sicuramente felici altre persone ...meglio di cosi'......baci

    RispondiElimina
  8. adoro le quiche!!!!!ed è anche bellissima!!!

    RispondiElimina
  9. Devo contraddirti cara, perchè innanzitutto è bellissima da vedere anche se non sei stata troppo a ricamarla, e sopratutto non è fuori stagione: secondo me il bello della cucina è che si può realizzare tutto e sempre, anche se non è la stagione adatta, e anzi, ti dirò di più, questa quiche stagione ci permette d iastrarci per un attimo e ricordare attraverso il gusto, la stagione estiva... è bellissimo!

    RispondiElimina
  10. Ciao! anche se fuori stagione, secono noi è apprezzatissima! delicata, fresca e insolita con l'aggiunta dei semi di sesamo!
    molto bella!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Cara questa quice è veramente spaziale!!!!! Anche la presentazione è fantastica!!!

    Un bacio

    RispondiElimina
  12. Uh, io son bravissima in queste cose!
    Sono capace di farmi venire voglia di more di rovo in pieno Natale... ;)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  13. le voglie "sfiziose" vanno sempre assecondate!

    Buonissimaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  14. Che bella questa quiche, e che bellissime foto.
    Complimenti......
    Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  15. nooooo la ricetta tupperware non la conoscevo!!!Che figata!!!!!E che buona questa quiche!!!!Un bacio e grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  16. Ohh mi hai fatto venire voglia di mangiare asparagi!!! ma io non li ho congelati... posso sempre comprarli:)
    Baci, a presto
    Pat

    RispondiElimina
  17. Sara, innanzitutto spero tu possa trovare un nuovo lavoro presto....se ho capito bene quello di adesso sta per finire...e poi penso che questa casuale tupperware sarà una shakerata casuale, ma sulla quiche sta proprio bene! e molto carina l'etichetta sul fondo ;-)

    RispondiElimina
  18. Ma assecondiamole queste voglie, assecondiamole!!!!!!!!E comunque adesso hai messo voglia anche a me una quiche come la tua!!!!Davvero bella!

    RispondiElimina
  19. una quiche divina.. bella da vedere.. e saporitissima!!!

    RispondiElimina
  20. Contenta di sapere che ci fosse ancora qualcuno all'oscuro della ricetta tupperware, contenta di essergi stata utile :)

    @bea, cris, pagnottella.... in effetti essere a casa in pigiama a quest'ora del mattino è un po' straniante...mah...comunque grazie, grazie davvero, ogni minima parola di incoraggiamento in questo periodo è manna dal cielo, grazie.

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!