giovedì 16 dicembre 2010

Meringhe su carta


Si potrebbe stare ore a disquisire sull'opportunità o meno di consentire ad altri la pubblicazione di proprie foto o ricette senza compenso, sul livello e il valore che attribuiamo al nostro "lavoro" di foodblogger ecc ecc. Ma non è questo il caso, ne la sede. 
Quello che voglio raccontarvi oggi, dopo un tot di giorni di assenza in cui purtroppo il blog è finito in fondo alla lista dei pensieri, è solo il puro e semplice piacere di vedere, nel mio caso per la prima volta, le proprie ricette pubblicate su un libro. 
Arrivare a casa per quei quaranta minuti smozzicati di pausa pranzo e invece di correre come al solito fermarsi a toccare, annusare la carta fresca di stampa e riconoscere quelle foto e quelle parole, scelte e curate con attenzione tanto tempo prima. Vedersele tornare indietro sotto un'altra forma, quasi insolita ormai, per chi come me trascorre tutta la giornata davanti ad uno schermo.
L'occasione è arrivata con un progetto dell'aggregatore di foodblog Ricette 2.0.
E tutte le ricette sono "nostre", vere, provate, in diretta dai blog (questi blog), insomma quasi come una garanzia. 




E qui potrete dare un'altra sbirciatina alle pagine e iniziare a testare un po' di ricette.
E volendo anche acquistare il librino,  9,90 euro, di cui 1 per ogni libro finisce direttamente nelle casse del banco alimentare (che per chi non lo conscesse è una cosa di cui vale almeno la pena di leggersi il sito).


Così, volevo dirvelo.

6 commenti:

  1. Beh sara,e' bello vedere che il nostro lavoro di foodblogger viene percepito e valorizzato!
    E' bello questo progetto di unire le ricette in un volume per una causa nn fine a se stessa!
    :-)

    RispondiElimina
  2. Che bello!! Mi fa piacere tantissimo, per voi!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!! chissà che bella soddisfazione!! Baci!

    RispondiElimina
  4. Che bello questo articolo. Grazie.
    Quell'odore lo conosco bene: in altri contesti mi avrebbe nauseato, ma entrare in macchina e sentirlo (ne avevo 200...) era emozionante.

    Ti ricordo che se vuoi condividere le foto con il tuo gustoso prodottino puoi usare http://noi.daiblogallatuatavola.it oppure mandarle (una alla volta) su ricette20@pongr.com ;)

    RispondiElimina
  5. E per fortuna che ce l'hai detto, queste sono quelle cose che ti fanno sentire un po' più di significato quando ti metti a fare centinaia di foto per cercarne una davvero bella, quando scrivi un post curandolo in ogni parola, per trasmettere non solo una ricetta ma anche sensazioni ed emozioni, quando ti entusiasmi leggendo i post delle altre e pensando "che brava, devo provarci"... un po' più di significato per questo mondo di food blogger che spesso passano troppo in sordina, per il lavoro che fanno :)
    Complimenti!

    Il banco alimentare lo conosco bene, collaboro con questa associazione da oltre due anni ed è un'attività che mi "riempie" sempre molto.

    Buon weekend, un bacione :)
    A.

    RispondiElimina
  6. favoloso! veramente bello, brava(-issima)!
    allora buon weekend e strametitato riposo! ;-)

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!