domenica 5 dicembre 2010

Panna cotta Christmas style

con gelatina all'arancia e scaglie di cioccolato fondente Caffarel



Ci ha chiesto la Caffarel, in cambio della consegna del pacco di cui vi ho parlato, di preparare, fotografare e postare una ricetta dolce della nostra tradizione natalizia famigliare. E qui mi sono trovata in difficoltà, non solo per il tempo che in questo periodo proprio non c'è. Ma soprattutto perchè, mi sono accorta, a casa mia non esiste un vero dolce natalizio. Io credo sia perchè nel corso dei decenni le mie bisnonne e le mie nonne si sono accorte che quando si arrivava al punto del dolce ormai dopo due primi,due o tre secondi infiniti contorni di spazio non ce n'era veramente più, per cui era un po' inutile perdersi in dolci complicati dalle lunghe lievitazioni che poi probabilmente non avrebbe mangiato nessuno. 
Qua se proprio a qualcuno rimane uno spazietto, c'è sempre pronta una bella fetta di panettone tradizionale che puntualmente qualcuno regala, oppure uno dei nostri tortellini, preparati all'inizio del mese e conservati fino a Natale in una scatola di latta.
Niente di elaborato, niente di veramente appartenente alla tradizione famigliare.
Ma da 4 anni a questa parte, cioè più o meno quando a causa mia si è aggiunta un altra persona ai nostri pranzi e cene di Natale verso la quale non avevo alcuna intenzione, soprattutto all'inizio, di sfigurare dal punto di vista culinario, ho iniziato a preparare, per il fine pasto, dei minuscoli dolcetti al cucchiaio. Piccoli, leggeri e rinfrescanti. Una mano santa dopo aver visto sfilare per ore davanti ai propri occhi piatti di portata dalle fogge più svariate "allestiti" più che riempiti con tutta la fauna da cortile possibile ben alloggiata in un lettino di classico bisunto nonnesco.
Quest'anno, se riuscirò a procurarmi 18 pirottini carini tutti uguali,  credo che farò questa. Con la sola aggiunta di un po' di cannella, per fare ancora più Natale.


******************************
Panna cotta con gelatina all'arancia e cioccolato fondente

per la panna cotta:
panna 500 ml (oppure 250 ml di panna e 250 di latte)
zucchero 80g
vanillina 1 bustina o scorza di 1 limone
colla di pesce 7g
per la gelatina:
succo di 3 arance
miele 1 cucchiaino da the
colla di pesce  3g
per decorare:
cioccolato fondente in tavoletta freddo di frigorifero

Panna cotta: Ammollare la gelatina in acqua fredda. Scaldare a fuoco dolce la panna (o la panna e il latte) con la vanillina o la scorza di limone e lo zucchero finchè non inizierà a bollire. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina ben strizzata. Amalgamare bene e velocemente con una frusta. Versare nei bicchierini lasciando 1,5\2 cm dall'orlo e lasciar raffreddare completamente, poi mettere in frigorifero per 3-4 ore.

Gelatina: Ammollare la gelatina come nel passaggio precedente. Scaldare in un pentolino il succo d'arancia, sciogliervi il miele e quando accenna a bollire spegnere. Aggiungere la gelatina ammollata e strizzata e mescolare velocemente. Lasciar intiepidire un attimo poi versare nei bicchierini e riempiendoli fino all'orlo. Dopo circa 2 ore di frigorifero dovrebbe essere solidificata.

Prima di servire, sformare su un piattino se lo si desidera, poi decorare con sottili scaglie di cioccolato fondente ottenute con una mandolina e infine, se piace, spolverizzare con un po' di cannella.

******************************

16 commenti:

  1. Che bontà....buonissima e bellissima!!

    ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  2. dev'essere spettacolare ! ha anche un bellissimo aspetto ! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con i piccoli dolcetti a fine pasto, lo scorso anno ho preparato dei tortini al cioccolato con crema all'arancia, quest'anno credo proprio che userò la tua ricetta.
    :)

    RispondiElimina
  4. A me sembra un'ottima idea quella del dolcetto al cucchiaio rinfrescante alla fine del pranzo di Natale :) ovviamente se poi il dolcetto in questione è una pannacotta come questa l'idea del "ripiego" sparisce immediatamente :)
    Ricetta molto invitante (arancia & cioccolato è sempre un grande abbinamento!), grazie :)
    A.

    RispondiElimina
  5. eheh qui, si va sempre sul sicuro! alzi la mano chi non ama la pannacotta... così cremosa... mmmh ...
    ...
    (mi sono davvero messa a fantasticare immaginandomi una bella pannacotta davanti!!)
    non ci posso credere... eheh
    Ti saluto, mi metto a fantasticare nella mia pryvacy.. magari fuori dai tuoi commenti xD
    ma sappi che stanotte mi addormenterò sicuramente con questa voglia per colpa tua :D

    Per la ricetta bravissima :D mi ispira proprio.. non si nota?? ^_^

    P.s. troppo bella l'espressione "bisunto nonnesco" ahahah

    RispondiElimina
  6. che belle e sembrano anche buonissime,complimenti

    RispondiElimina
  7. WOW hai realizzato una panna cotta così golosa.... e quella gelatina all'arancia, che si sposa benisissimo con le scaglie alcioccolato, gli conferisce i ltipico gusto natalizio...è perfetta!:-)

    RispondiElimina
  8. Ciao! questa sì che è una panna cotta mooolto originale! creativissima e da provare, complimenti!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Ma che carina!!! E soprattutto chissà che buona, complimenti sul serio!

    RispondiElimina
  10. molto raffinata!!! e deliziosa!!! un bacione!

    RispondiElimina
  11. Ma che meraviglia questa panna cotta, l'abbinamento arancia e cioccolato sembra sposare alla perfezione! Tantissimi complimenti!

    RispondiElimina
  12. NON AVENDO L'ARANCIA A DISPOSIZIONE, HO MESSO IL SUCCO DI DUE POMPELMI ROSE'. IL RISULTATO E' OTTIMO. GRAZIE PER LA RICETTA.

    RispondiElimina
  13. splendida! non ho mai fatto una panna cotta... Sara ti ho spedito una mail qualche giorno fà l'hai ricevuta? :-) grazie! Ely

    RispondiElimina
  14. questo dolcetto è la dimensione giusta per non esagerare dopo IL pranzo di Natale... ma soprattutto piacerebbe di certo al mio papà! grazie, bella idea!

    RispondiElimina
  15. Cioccolato ed arancia così trasfomrati devono esser una squisitezza! complimenti per ricetta e realizzazione!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!