venerdì 28 gennaio 2011

keep calm (and eat a cupcake)


Settimane o forse mesi che non si parla di ricette da queste parti, eppure stavolta proprio ci vuole. ci vuole qualche cupcake, cupcakes e muffin, la primissima cosa che mi viene in mente quando sento la voglia di cucinare farsi sempre più forte mentre il tempo manca.
Cupcakes e muffin, la ragione per cui mi alzo alle 7 anche il sabato mattina e ancora in pigiama e spettinata li preparo per la colazione.
...

3 lavori in 3 mesi, tanto che qualcuno mi ha chiesto come faccio al mattino a ricordarmi da che parte devo girare il muso della macchina quando esco dal cancello.
Sballottata tra speranze vere e presunte, e tra quello che devo e quello che invece vorrei fare, ho riscoperto il valore delle pause. 
E i cupcakes sono i dolci ideali per una pausa, piccola come lo spazio di una merenda, media come quella di un week end, o più lunga (come quella che forse tra non molto mi prenderò io...).

Una ricetta semplice e purissima, tratta da un libro che merita davvero. Bellissimo anche solo da toccare, ispirantissimo, irresistibile.

************************************
Cupcakes al cocco (con piccole variazioni e che poi alla fine sono più dei muffin che dei cupcakes)
  • farina autolievitante 250g
  • cocco rapè 45g (io ne ho messi 60)
  • zucchero semolato 230g
  • latticello (io ho usato panna fresca) 250ml
  • uova 2
  • (estratto di cocco naturale 1 cucchiaino)
  • burro fuso 125g

Scaldare il forno a 180°. Mescolare in una ciotola la farina, lo zucchero e il cocco. In un altra ciotola amalgamanre il latticello o la panna, le uova leggermente sbattute, l'estratto di cocco e il burro fuso e poi versarli nella prima ciotola dopo aver creato una fontana al centro.  Amalgamare bene. Distribuire l'impasto negli stampini rivestiti coi pirottini di carta riempiendoli per 2\3 e infornare per 15-20 minuti a seconda delle dimensione che gli avrete dato. 

La ricetta prevedeva anche una glassa al cocco, o per meglio dire al burro, ecco, e io che non sono molto amante del burro quando lo si sente ne di conseguenza delle pasticciate troppo pasticciose non l'ho fatta, però ve la lascio, certamente è coreografica, bianchissima.
  • zucchero a velo 280g
  • cocco essicato 135g
  • burro ammorbidito 75g
  • estratto di cocco naturale 1\2 cucchiaino
  • acqua calda 2 cucchiai
  • cocco essicato leggermente tostato per decorare.

Mescolare tutti gli ingredienti esclusa l'acqua, aggungerla poi pian piano fino ad ottenere la giusta consistenza per spalmarla sulle tortine o utilizzarla nella sac a poche.
************************************

....buon week end...

13 commenti:

  1. Anche senza glassa io li trovo divini, così in purezza.

    RispondiElimina
  2. cara, come mi fai sentire vicina, con quella frase "tra quello che devo e quello che invece vorrei...".
    stringi i denti, io sono convinta per ragazze speciali come noi (;-P) ci sono sempre belle sorprese in serbo, magari ci fanno penare un po' prima di arrivare, ma pensa poi che bello...
    un abbraccio dall'affaticata vaniglia (ma spero anche io in procinto di un po' di riposo... :))

    RispondiElimina
  3. ah, ps. quel libro lo punto da un po'.
    ma mi devo stare calma, che quest'ultimo periodo in preda allo stress lavorativo mi sono un po' lasciata andare con lo shopping online di libri... :)

    RispondiElimina
  4. Forza!! ce la farai anche con mille impegni!!! Hai ragione sembrano davvero ottimi...bisogna solo che trovi l'estratto di cocco :)

    RispondiElimina
  5. Ecco, questi sono i dolcetti che adoro...semplici, profumati che sanno di casa, di buono e di relax.
    Come ti capisco, io in questo periodo sto girando come una trottola...
    Ti mando un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Amo il cupcakes e amo il cocco! questi sono splendidamente deliziosi! bravissima! complimenti e mi rubo la ricettina! baci e buon weekend! :*

    RispondiElimina
  7. Posso solo dirti che ti sono vicina e che sono felice che tu sappia concederti una pausa, questi muffin sono quel che ci vuole per almeno 10 minuti in santa pace ^_^
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Anche per me muffins e cupcakes sono quelli del "non ho tempo/voglia, ma un dolcino..." e questi al cocco sono davvero carini :) Ti capisco perfettamente quando parli di ritmi frenetici che ti assorbiscono del tutto... la tanto sospirata pausa arriverà, tu cerca solo di resistere e continuare a uscire dal cancello col muso nella direzione giusta ;) Buona giornata cara, a presto!

    Ps: Ho un bisogno disperato di quel libro, lo sento!

    RispondiElimina
  9. Gnam!!! li ho fatti anche io.... posterò poi le foto...
    Io adoro la crema la burro!!

    RispondiElimina
  10. Ho sempre detto che i cupcake si prestano ad essere fotografati ^_^ sono così belli da vedere e così buoni da mangiare che viene voglia di adentare lo schermo!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. Bello quel libretto... e pure sti cupcakes.... venuti perfetti direi!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!