lunedì 29 dicembre 2008

Cheesecake n°1: al limone

La cheesecake è la mia più grande mania, ne ho sperimentate diverse e vi voglio proporre quelle meglio riuscite, per ciò ecco qua la prima della serie.
L'ho fatta con poche variazioni rispetto a questa del Cavoletto di Bruxelles.

Cheesecake al limone

250g di biscotti integrali, 120 g di burro fuso
1 cucchiaino di cannella
750g di ricotta
250g di zucchero semolato e 1 cucchiaio di zucchero di canna+
5 uova
1 limone (scorza e succo)

Accendere il forno a 175°. Tritare finemente i biscotti nel robot oppure schiacciandoli con un batticarne e unirvi il burro precedentemente fuso, la cannella e una cucchiaiata di zucchero di canna. Stendere il composto sul fondo di uno stampo a cerniera con diametro di 24-24 cm, pressarlo bene con il dorso di un cucchiaio e infornare per 8 minuti a 175°. Togliere la ricotta dal frigorifero e ammorbidirla con una forchetta, aggiungere poi lo zucchero e lavorarli insieme per qualche minuto.

Aggiungere poi il succo del limone e la sua buccia grattugiata, e poi, una a una, le uova. Versare il conmposto nella teglia sopra alla base precedentemente preparata e infornare di nuovo per circa un ora o comunque fino a che la superficie non risulterà un po'dorata. Lasciar raffreddare bene e poi riporre in frigorifero dove la torta dovrà essere conservata per almeno 3-4 ore prima di essere servita. Durante il raffreddamento in frigorifero è opportuno non rimuovere ancora la parte apribile dello stampo, permettendo così alla torta di solidificare in una forma perfettamente regolare.

1 commento:

  1. che bella ricetta! pensa che io le realizzo nei pirottini, da buon appassionato di cupcake, creando delle mini porzioni che all'occorrenza si possono anche congelare e riusare al momento giusto! buona estate, Francesco

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!