giovedì 26 febbraio 2009

Crepes alle fragole e cioccolato bianco

Ho scelto lui, come spesso accade, inizialmente per un paio di occhietti da cerbiatto e un fisichino niente male, poi ho scoperto indubbie qualità morali, sincerità, forza e costanza. Bravissimo nel suo lavoro, un forte senso pratico, aggiustatutto, generoso, autonomo ma mai restio a condividere, divertente e con sempre un pizzico di originalità. Praticamente l'uomo perfetto. Ma mai, e dico mai avrei potuto immaginare che sarebbe stato capace di fare per me, tutto da solo, QUESTO:

Per 6 crèpe grandi:
per le crèpe: 100g farina tipo 00, 2 uova, 1/4 litro intero, un pizzico di sale, 25g burro
per il ripieno: fragole 500g, crema spalmabile (tipo nutella) al cioccolato bianco, 1 limone, zucchero.

In una terrina versare la farina a fontana e inserire 2 uova e 3 cucchiai di latte, mescolare aggiungendo a filo il restante latte. Amalgamare bene e aggiungere il burro fuso e raffreddato, aggiungere un pizzico di sale e continuare a mescolare energicamente con una frusta. Scaldare la padella antiaderente e versare mezzo mestolo di pastella, muovere il padellino in modo che la pastella si allarghi su tutto il fondo, lasciarla cuocere poi capovolgerla con un movimento rapido per far cuocere anche l'altro lato. Così di seguito fino ad esaurimento del composto. Pulire le fragole e tagliarle a pezzetti, condirle con zucchero e il succo di un limone. Spalmare la crema bianca su metà della superficie, cospargere con le fragole tagliate a pezzettoni, piegare in quattro e lasciar riposare due minuti per far passare il calore anche nel ripieno. Se avete preparato le crepes in anticipo e non sono più calde, farle passare in forno moderatamente caldo per 2-3 minuti.

Grazie Eli.

Con questa ricetta e questo piccolo racconto voglio partecipare alla raccolta di Fiofio' "La felicità che sapore ha": la felicità, per me, ha il sapore delle piccole sorprese.

2 commenti:

  1. Ciao Sara piacere di conocserti :-). la ricetta è bellissima, davvero :-). L'aggiungo subito nella raccolta. Buonissima pasqua :-)

    RispondiElimina
  2. Uuuuuh lo voglio anche io un uomo che mi faccia ste gusterie tutte per me!!!!!!!!!!!!! Invece il mio non tocca pentola quasi.... ma forse è meglio così!!!!!!!! ;-)))

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!