lunedì 16 febbraio 2009

Marmellata di arance



L'ultima frontiera del relax: fare la marmellata.
Fino a poco tempo fa non avevo idea della soddisfazione che poteva dare prendersi una domenica pomeriggio in casa e mettersi li a sbucciare, tagliare e mescolare e poi fare le etichettine e impacchettare e avere tutto pronto li nel mobiletto per una bella merenda o per improvvisare una crostatona come si deve o ancora meglio per fare un regalo... credo che da qui in avanti la farò molto più spesso! Dato che la mania mi è venuta in inverno sono partita dalle arance e ho trovato una ricetta semplice e veloce senza riposo e cose varie che però ha reso bene, eccola qua. (per 2 vasetti da 500g)

arance 1kg
zucchero 3\4 del peso delle arance sbucciate

Asportare la sola parte arancione della scorza con un pelapatate, tenerne la metà, tagliarla a filetti e sbollentarla per 10'. Sbucciare a vivo le arance raccogliendo in una ciotola il sugo che cola. Pesare la polpa delle arance, tagliarla a pezzi, eliminare con grande attenzione i semini e metterla con 3\4 del peso di zucchero, il succo e le scorzette sgocciolate in una casseruola d'acciaio con il fondo spesso. Cuocere a fuoco basso per 2 o più ore finchè la marmellata sarà densa, traslucida e aderirà al cucchiaio. Lavare i vasetti con acqua bollente, asciugarli bene e tenerli in forno a 150° per 4'. Riempirli subito con la marmellata caldissima, chiuderli subito ermeticamente, capovolgerli e lasciarli raffreddare prima di riporli in dispensa. Questa ricetta può andare bene per tutti gli agrumi.

2 commenti:

  1. complimentoni . veramente eccezionale sto gia provandola!! ciao da una Puglese

    RispondiElimina
  2. complimentoni . veramente eccezionale sto gia provandola!! ciao da una Pugliese

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!