sabato 23 maggio 2009

Torta di semolino al profumo di limone

Nonostante il caldo degli ultimi giorni nel tardo pomeriggio a volte mi prende ancora la voglia dei miei dolci preferiti, quelli secchi, asciutti, rustici e semplici. Era parecchio che sentivo il richiamo da questo blog di questa torta a base di semolino (che ho sempre e solo ultilizzato per i gnocchi alla romana) e finalmente ieri me la sono regalata. Ho cambiato solo la forma (per inaugurare un nuovo stampino) quindi riporto direttamente la ricetta copiata, solo sopra, per accentuare il profumo di limone che la torta ha già di suo, ho messo uno strato sottile di glassa fatta semplice semplice aggiungendo poco per volta gocce di succo di limone allo zucchero a velo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Una bella merenda.

Cake (-->Torta) di semolino al profumo di limone (di Francesca V.)

100 gr. di farina per dolci

200 gr. di semolino
2 uova
150 gr. di zucchero di canna

100 gr. di burro

1 bicchiere di latte

10 gr. di lievito per dolci
mezzo succo di un limone bio
la scorza grattuggiata di un limone bio (senza la parte bianca)
(burro e farina per lo stampo).

In una ciotola sbattere le uova, aggiungere lo zucchero e amalgamare bene. Aggiungere il burro sciolto (non bollente) e continuare a montare il composto con la forchetta. Versare il liquido del limone e la sua scorza grattuggiata. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e comicniare a versare il latte a temperatura ambiente. Aggiungere il semolino a pioggia e finire di versare il latte. Continuare a girare con un cucchiaio di legno. Imburrare bene uno stampo da plumcake, ricoprire le pareti dello stampo con un po’ di farina, e versare il composto. Infornare a 200° in forno caldo ventilato per circa 35 min. (fate la prova stecchino). Sfornare, far raffreddare, e poi togliere il cake dallo stampo e tagliare a fette.

Buon Week End di dormite, sole, fiere, feste, grigliate, mercatini, saggi di danza e notti bianche a tutti.

4 commenti:

  1. Buona e che bel stampo hai usato!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sto flirtando con l'idea della torta al semolino da un pezzo, mi hai fatto venire voglia di provarla subito...

    RispondiElimina
  3. Thanks for providing this resource to the web.

    my weblog - Cakes Delivered

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!