mercoledì 13 maggio 2009

Zuppa inglese


Una delle mie manie è prendere i dolci tradizionali di casa mia e trasformarli in qualcosa di più elegante e attraente, comodo e anche un po' divertente. Così la torta di riso si riproduce in tanti piccoli tortini, la storica torta "bianch' e nigra" della nonna diventa un cake lungo stretto e altissimo e la zuppa inglese se ne va dritta dritta...nel bicchiere! Perchè non mettere in mostra il più possibile questi bellissimi coloratissimi strati mi chiedevo, non è più bella così??

E poi da quando ho comprato sei piccolissimi bicchieri trasparenti ho scoperto che tutto si può fare nel bicchiere, guardate qui, rendendo originali e chic anche le preparazioni più tradizionali. E se volete altre idee veloci per dolci in bicchierino tenete d'occhio MiK che magari tra qualche giorno ne arriva un altro!

La Zuppa Inglese, la mia preferita tra le bombe caloriche, che d'inglese a quanto ne so io ha ben poco, è un dolce tipico più che altro dell'Emilia, da noi fino a Ferrara, non ho idea di quanto sia "famosa" e cucinata fuori regione so solo che qui si prepara ormai da secoli con le solite varianti a livello di provincia, di paese praticamente di casa, io la mangio da sempre, e a casa mia si fa così:


Zuppa inglese in bicchierino


crema pasticcera 500 ml

cacao amaro 4 cucchiai
savoiardi da inzuppare grandi 6-7
alchermes 1 tazza
sassolino 1\2 tazza
succo di frutta a piacere (io lo uso all'albiccocca) 1\2 tazza


Preparare la crema, dividerla a metà in due recipienti diversi e in uno mescolarla con il cacao amaro, aggiungere cacao fino a quando raggiungerà il giusto colore scuro. Lasciarle raffreddare.
Tagliare dai savoiardi dei dischetti della dimensione del fondo del bicchiere, inzupparli nel sassolino emulsionato col succo di frutta e posizionarli sul fondo dei bicchierini. Coprire con uno strato di crema al cioccolato. Tagliare dai savoiardi altri 6 dischetti un po' più grandi facendo qualche prova con diversi coppapasta o bordi di bicchieri fino a trovare quello della dimensione giusta, inzupparli nell'alchermes e posizionarli sopra la crema al cioccolato. Comunque se vengono troppo piccoli basterà riempire lo spazio rimanente con avanzi di savoiardo sbriciolato, pressato e spennellato con il liquore. Infine come ultimo strato disporre la crema gialla fino all'orlo del bicchierino, se è bella soda anche un po' oltre. Riporre in frigorifero per qualche ora per far rassodare e amalgamare bene i sapori.

4 commenti:

  1. sono d'acordo i dolci nel bicchiere rendono tutto piu allegro...questa zuppa inglese è divina cosi!!baci imma

    RispondiElimina
  2. ciao sara, tutti i giorni (o quasi) guardo il tuo blog nel quale hai inserito ricette nuove. vedo che ti dai da fare, oltre a tutti i tuoi altri impegni!!!!!! bravissima, bacioni zia annina

    RispondiElimina
  3. Molto molto più invitante così, in monoporzioni bellissime da vedere e da gustare...

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!