venerdì 30 ottobre 2009

Un nastro rosa

Oggi vi devo parlare di una cosa.
Infondo da queste parti siamo per la maggior parte ragazze e donne, quindi mi sento molto tranquilla nella decisione di abbandonare per un giorno le nostre spadellate, certa della vostra totale comprensione.
Ottobre è stato individuato come il mese della prevenzione del tumore al seno, che solo in Italia, leggo, colpisce oltre 40.000 donne ogni anno. E non fatico a crederci, del resto chi di noi non conosce una persona che ne è stata colpita o che ancora ne soffre? Chi di noi non avrebbe almeno una storia da raccontare?
La prevenzione è uno dei pochi poteri che abbiamo sul mondo e sulla nostra salute, per questo credo che la diffusione di ogni messaggio di questo genere sia molto, molto importante.
Con la campagna Nastro Rosa anche l'Italia vuole fare la sua piccola parte nel diffondere le principali regole di prevenzione, il nastro rosa è il colore rosa sono quindi il simbolo, italiano ma anche mondiale, della lotta al tumore al seno.
Ed è quasi con senso del dovere che accolgo l'invito di Ela diffuso da Alex a pubblicare un post tutto rosa, come un modo tutto nostro per sensibilizzare su questo argomento.

E di certo anche voi con tutte le meraviglie rosa che mi state inviando per la nostra raccolta non dovreste avere problemi ad aderire a questa importante iniziativa. Anzi, che ne dite di aggiungere una ragione di esistenza un po' più seria a questa raccolta, inviandola, una volta terminata e curata nella grafica proprio alla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori fondatrice della campagna Nastro Rosa?

14 commenti:

  1. hai perfettamente ragione! la prevenzione è la nostra unica speranza di salvezza, di ricerca e di progresso per guarire o trovare (addirittura) una soluzione definitiva a questo orribile male che uccide tantissime persone nel mondo. un post tutto rosa da inviare alla lega contro il cancro è il nostro modo di dire che lottiamo insieme a loro.
    grazie per essere passata e per questa bellissima riflessione che ci poni oggi.
    dedico una frase a tutte le persone che sono passate per questa malattia e per quelle che conoscono persone affette da questa malattia:
    "non esisla scoperta più grande della mia epoca è che per cambiare vita, agli uomini, basta cambiare atteggiamento" (W. James)

    RispondiElimina
  2. :-) ciao sara, ti ho letto con attenzione e..... ti mando un semplice sorriso :-) che vale come mille parole.
    ciao, buon we

    RispondiElimina
  3. cara,essendo colpita in prima persona da questo malaccio,seno e collo del'utero,aderisco all'iniziativa......ma a modo mio,nel senso che oltre le mie solite offerte x la ricerca ecc.non riesco afare,col pc sono una frana,al massimo posso mettere qualche foto rosa,ma da qui a farne una raccolta,non so nemmeno da che parte cominciare!!
    comunque,col cuore e con l'anima,sono totalmente solidale con tutte le donne colpite direttamente e indirettamente da questo male,ragà.......si guarisce anche ,eh!!!!!!

    RispondiElimina
  4. So cosa significa il dolore causato da questo maledetto killer...è ancora vivo dentro me...ad aprile ho perso la mia mamma per un tumore non al seno...ma so che il dolore ed il senso di inutilità difronte a questo male è immenso!!!
    Cerco di aiutare ogni anno la ricerca nel mio piccolo e mi dispiace non poter far parte della raccolta in quanto ricettine rosa ancora non ne ho realizzate...ma trovo davvero bella l'dea di mandare la raccolta alla lega...bravissima!!!
    Mi associo a voi....Lady

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara, trovo molto bella e piena di significato inviare la raccolta finita alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori.
    La prevenzione è importante e non bisogna mai smettere di ricordarlo.

    RispondiElimina
  6. Non è la prima volta che leggo questi appelli nei blog e condivido veramente! Speriamo che aiuti tante donne questa giornata...

    RispondiElimina
  7. Mi sembra un'ottima idea, io ci sto! Purtroppo é vero che molte donne fanno i primi controlli quando ormai é troppo tardi. Cerchero' ti dedicare un post anche io a questa iniziativa cosi importante! :)

    RispondiElimina
  8. Non posso che dirti grazie per aver ricordato a tutte noi una problematica molto seria!
    LA prevenzione è l'unica nostra difesa...anche se spesso io sono la prima ad evitare i controlli per la solita paura...dovremmo farla!Grazie ancora per averlo ricordato!!!Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Io vi lascio il link di un sito che parla d'arte contemporanea e che ha utilizato il rosa come colore sociale:
    http://www.spruzz.eu

    RispondiElimina
  10. sono la sorella minore... non puoi pubblicare dei link con scritto... UN FIOCCO ROSA!! scema mi fai prendere dei colpi!! ihh è proprio belli il tuo sito!
    Leta

    RispondiElimina
  11. un'idea davvero carina!!!sensibilizzare è importante non trascurarsi fondamentale,grazie!!

    RispondiElimina
  12. Che bello questo coro di voci e di esperienze,la frase di Alice dovremmo farla nostra tutte quante. E poi in un periodo in cui ho molti dubbi sulla reale utilità di tenere un mio blog finalmente questo è uno spiraglio.
    Lady cocca se vuoi preparare qualcosa di rosa c'è tutto il tempo, vai a vedere nelle regole della raccolta!
    Per quanto riguarda l'idea di spedirla poi alla lega mi fa piacere che vi piaccia, una volta raccolte tutte le ricette ci sentiamo e per chi è d'accordo si invia. Pensate che bello se decidessero di stamparne qualche copia e di venderle per sostenere la ricerca! Speriamo, io glielo propongo!

    RispondiElimina
  13. Che bel post, complimenti per l'attenzione, le belle parole e le splendide foto!

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!