lunedì 13 settembre 2010

Pollo al miele e salsa di soia



Da sempre so che il miele ammorbidisce la carne. E da un po' sento in giro di questa cosa della marinatura con miele + salsa di soia come un connubio perfetto. Dopo aver mangiato ad una grigliata delle alette di pollo praticamente poetiche marinate in questo modo mi sono decisa.
Breve consulto facebookiano, a cui hanno immediatamente abboccato Matteo e Martina, che ringrazio, e soprattutto Marina*, e ho combinato così.
E il risultato, vi giuro, non sembra pollo (=non si sentono quella consistenza stopposa e quel sapore di volatile che a me spesso disgurstano). Ma qualcosa di molto più tenero, scioglievole, saporito.
E poi è di quelle ricette condisci - inforna - mangia che alla finfine sono le mie preferite.

*********************************************
Pollo al miele e salsa di soia
  • mezzo pollo a pezzi grossi
  • mezza cipolla bianca
  • salsa di soia 5 cucchiai
  • miele 3 cucchiai
  • olio e.v.o. 2 cucchiai
  • vino bianco secco 2 cucchiai
  • 1 spicchio d'aglio
  • zenzero grattugiato 1 cucchiaino
  • peperoncino in polvere un pizzico

Mescolare in una ciotola salsa di soia, miele, olio, vino, lo spicchio d'aglio pelato e schacciato, lo zenzero e il peperoncino. Immergervi il pollo a pezzi e lasciar riposare un ora in frigorifero. Accendere il forno a 180°. Ungere una teglia da forno, spargervi la cipolla tritata e poi distribuirvi i pezzi di pollo scolati dalla marinata. Infornare per 45 minuti, bagnando ogni quarto d'ora con qualche cucchiaio della marinata e girando i pezzi.
Servire con riso bianco cotto al vapore o cous cous e verdure fresche.

*Marina suggerisce, se proprio vogliamo essere bravi bravi e fare le cose alla perfezione, di far marinare la carne non nel solito contenintore, ma chiudendo il tutto in un sacchettone di plastica in modo che i sapori penetrino ancora meglio nella carne.
*********************************************

15 commenti:

  1. devo dire che anche io ero parecchio attratta da questa marinata. ora che ho letto della tua esperienza sono sicuramente più invogliata. grazie!

    RispondiElimina
  2. Ho copiato una ricetta molto simile a Nigella Lawson, e non sono rimasta affatto delusa.
    La tua e' piu' ricca di profumi, quindi lascio senza remore la via vecchia per la nuova :-)

    RispondiElimina
  3. Un modo delizioso di aromatizzare il pollo anche io una volta ho aggiunto del miele dicastagno alla prepazione di maiale, ma mai avrei pensato al tocco etnico della salsa di soia.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. La marinatura così è pazzesca! La faccio anch'io...ed in più ci aggiungo le mandorle tritate! La ricetta sul mio blog! Non ti dico che goduria!!

    RispondiElimina
  5. Ho imparato questa marinatura tempo fa da un mio zio indiano...davvero ottima!!!Ora preparo il pollo cosi ogni volta che posso!!!!

    RispondiElimina
  6. Che buonooooooo!...non l'ho mai mangiato così,ma mi ispira tantissimo!...grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Ne viene un pollo dal sapore agrodolce..che ci piace moltissimo!!!
    ottima idea!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. ma che bellissima ricetta!!! mi piace tanto il pollo, lo mangio in tutte le salse! ;-D baciiiii

    RispondiElimina
  9. Sai qual è il bello del pollo? Che spesso, proprio grazie alla sua stopposità, ci "costringe" a studiare queste ricettine per aggirare l'ostacolo.
    Delizioso.

    RispondiElimina
  10. verament euna ricetta deliziosa e i tuoi abbinamenti con la carne di pollo sono sublimi!

    RispondiElimina
  11. Appena ho letto il titolo mi sono detta questa la devo provare.....assomiglia molto alle ricette di Nigella....fantastica...cmq io non ho lo zenzero e qui è difficile da trovare secondo te viene bene anche senza???? aspetto una risposta...baci

    RispondiElimina
  12. Ma ciao Sara!!! Bellissimo il tuo blog! E per un'amante del pollo come me non potevo non commentare questo post! Non conoscevo questo tipo di marinatura! Dev'essere una favola! La foto è invitantissima!!!! Brava, mi hai fatto scoprire qualcosa di nuovo. Un bacione

    RispondiElimina
  13. Provato Sabato!!
    Accompagnato con spinaci lessi e riso basmati...buonissimo!!!
    Alice

    RispondiElimina
  14. Bellissima! Adoro il pollo e mi piace "girarlo" in tutti i modi. Dovrei invitare un paio di amiche a cena prossimamente: ci provo e lo abbinerò o a del riso basmati o a del cous cous con zucchine, peperoni e carote! Grazie e complimenti! p.s. va bene anche il miele Millefiori liquido tipo "Ambrosoli"?

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!