lunedì 7 dicembre 2009

Cheesecake for Christmas?


In questi ultimi due-tre giorni non ho cucinato. Se si esclude una frittata al radicchio e la cottura di 4 canederli acquistati già pronti arrivati direttamente dal Trentino. Perchè c'era di mezzo un grosso pranzo parentale, e soprattutto perchè c'era da andare qui, prendere il materiale e poi far l'albero, anzi gli alberi (trovandomi ancora in situazione simil-nomade tra due case). Partendo dal presupposto che per far l'albero io intendo salvare qualcuna delle decorazioni dell'anno precedente che si abbina per colore al nuovo progetto e poi le altre rifarle tutte da capo, potete immaginare che il fatto che per 3 giorni abbia cucinato lui sia stato praticamente automatico.
Ma ora si riparte, con, come succede dopo ogni piccola forzata pausa, le mani che quasi tremano dalla voglia.

Dunque, li avete fatti i pepparkakor?? No perchè a me sarebbe venuta un'idea...
Ormai lo sapete, l'ho detto in tutte le salse, la cheesecake è davvero quanto di più buono, godurioso, goloso e invitante il mio stomaco e la mia testolina possano immaginare. Di solito però viene associata all'estate, forse per la possibilità di decorarla con frutta fresca, forse perchè alcune versioni non richiedono cottura e possono essere cucinate anche nei giorni afosi, non lo so. Però a me iniziava a mancare, e tanto. E allora, vista l'ovvia mania periodica per cannella e agrumi, ho cercato di trasferire questi sapori e spero anche questi profumi invernali, natalizi, in una cheesecake.

****************************************************
Cheesecake ai pepparkakor e mandarino

biscotti pepparkakor (o gingerbread o comuni biscotti alla cannella) 200 g
burro fuso 100g

formaggio spalmabile (io ho usato quello allo yogurt, ideale per cheesecake) 400g

panna fresca 200 ml

zucchero
150g
uova 3
1 mandarino, succo e scorza


qualche gheriglio di noce
marmellata di mandarini di Sicilia


Foderare con carta da forno uno stampo a cerniera di circa 24 cm di diametro*. Ridurre in polvere i biscotti con il robot e mescolarli al burro fuso. Pressare questo composto sul fondo dello stampo, cercando di ottenere uno spessore uniforme. Far solidificare in frigorifero.
Accendere il forno a 160. In una ciotola capiente mescolare le uova leggermente sbattute con lo zucchero, aggiungere poi il formaggio ridotto a crema e la panna. Profumare con la scorza e il succo di mezzo mandarino. Versare sul fondo di biscotti e infornare per circa 1 ora o finchè la superficie non inizierà a dorarsi leggerissimamente e ad apparire asciutta e soda. Lasciar raffreddare dapprima a temperatura ambiente, poi per qualche ora in frigorifero. Prima di servire*, decorare con gherigli di noce e marmellata di mandarini in cui avrete stemperato qualche goccia di succo.

*in questo caso la carta da forno è necessaria, anche se forse la forma finale potrebbe risultare meno regolare. Infatti la crema al formaggio in uno stampo a cerniera semplicemente imburrato e infarinato, essendo molto liquida, all'inizio della cottura potrebbe colare fuori da qualche fessura.


*se volete aggiungere anche voi le noci, vanno messe proprio all'ultimo. Diversamente, diventerebbero molli molli, più simili a uvetta che a quello che sono in realtà. (Ecco. Io l'ho fatto. Ecco. Bleah!)
****************************************************

Le altre cheesecake di Meringhe
(scusandomi anticipatamente per le foto orripilanti, che sono stata tentata mille volte di cambiare e che però lascio lì,un po' per ricordo, un po' per piccola dimostrazione dei miei piccoli miglioramenti :) )

- ai fichi
- alle pesche e fiori d'arancio
- senza forno (di Allan Bay) ai frutti di bosco
- al limone
- alla crescenza

9 commenti:

  1. Che bello un cheesecake natalizio! Appena inizio i biscottamenti natalizi vorrei provare a farlo anche io!

    RispondiElimina
  2. Wow...è ottimo questo cheesecake d'autunno!! originale e fresco!
    bravissima!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. No ma scusa, a te avanzano dei pepparkakor di solito??? ^^ Io non ne faccio mai abbastanza e finiscono subito :)! Forse è merito del mio fidanzato che ne è un consumatore compulsivo!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questo cheesecake brava

    RispondiElimina
  5. ma è una meraviglia questa cheesecake... :-P
    buon lunedì.

    RispondiElimina
  6. Beh, grazie!
    Fiordilatte, Eh no, in effetti per tanti che ne faccia non me ne avanzano mai, il mio di omini prima di conoscere i pepparkakor e gli specuoloos non mangiava biscotti, ora invece si è fissato :)

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto l'idea deve essere fantastico!!!! ciao

    RispondiElimina
  8. Che idea interessante Sara! Sìsì, perché non mi è mai venuta in mente?? :P
    Senti, ma stavolta gli speculoos li avevi fatti tu o erano comprati? Perché quella volta in cui ho fatto la base di un(a?) cheesecake con dei biscotti fatti in casa (ah tra l'altro la volta che sono arrivata al terzo posto del tuo concorso! :D Chebbello), il burro con cui mescolarli sarebbe dovuto essere molto meno di quello che ci ho messo (dose presa da una ricetta che prevedeva l'uso di biscotti confezionati)... Probabilmente perché i biscotti casalinghi non sono mai completamente SECCHI. No?

    RispondiElimina
  9. bellissime le ricette e le foto! se ti va di curiosare sul mio nuovo blog..
    http://mozzarelleincarrozza.blogspot.com/
    il tuo è gia nei preferiti sul mio! buon lavoro!!
    Alice

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!