lunedì 29 marzo 2010

Sana (e repressa) voglia di cucinare

Ecco cosa succede se si è costretti a stare troppe ore al comuputer quando invece si avrebbe solo voglia di sporcarsi le mani di farina e impastare e infornare e modellare e soffriggere e annusare  e controllare lente lievitazioni e assaggiare.

 

Progetto: decido cosa preparare, inizia la fase di elaborazione. Penso agli ingredienti indispensabili e agli utensili, me li procuro, visualizzo il piatto finito, il suo sapore, organizzo il tempo, mi prefiggo un obbiettivo. 


insalata di quinoa con legumi verdi


Manipolo: inizia il processo di trasformazione: taglio, pulisco, affetto, affondo le mani nell'impasto, pulisco, sviscero, sminuzzo, affetto. Metto in atto tutte quelle procedure che implicano manualità e contatto con la materia.


Trasformo/creo: E' il culmine dell'atto di cucinare. L'alchimia, la trasformazione da ingrediente a piatto finito si attuano nel passaggio da crudo a cotto, lo stesso passaggio che in epoca remota ha sancito l'evolversi dall'era primitiva a quella civilizzata. E' proprio il processo di cottura permesso dalla scoperta del fuoco che innesca il concetto di società civile. Cuocio le materie e gli ingredienti e metto in atto la magia. Creo. L'opera è compiuta, il piatto è finito, il processo creativo terminato. Ho portato a termine un progetto, la mia autostima cresce.


zuppa di zucca allo zenzero

Assaggio: questa modalità del fare legata alla cucina è uno dei processi che consentono la verifica immediata dei risultati: l'assaggio. Vivo un coinvolgimento totale dei sensi che culmina con quello del gusto e se l'assaggio avviene con l'Altro ho un immediato ritorno emotivo che di solito è positivo e gratificante. 


le fasi dell'azione del cucinare sono tratte da Cucinoterapia di Roberta Schira, Salani 2008   

9 commenti:

  1. questo post è bellissimo!!!
    Davvero!!

    RispondiElimina
  2. vedo che sei riuscita a colmare con piena sodisfazione la tua "voglia" sei stata brava e hai fatto venire voglia anche a me...
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. che bello il collage di "polaroid" dei tuoi piattini, adoro questo genere di cose!

    RispondiElimina
  4. ... bello il tuo post... bello il testo... splendide le foto!!!! un "grafico inchino" :)

    RispondiElimina
  5. Uffi hanno già detto tutto loro io che posso dire a questo post solo ripetere le stesse cose e mandarti 1 fortissimo abbraccio e complimenti...:-P

    RispondiElimina
  6. interessante il post, e voglio prendere quel libro!

    RispondiElimina
  7. Eh si, tante volte si pensa così tanto a creare un piatto da fotografare e postare..che si perde il gusto di creare!!!
    ottime tutte queste semplici ricette!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. QUesta è la dimostrazione più lampante che cucinare è un'arte!
    Buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Che artista che sei!!ho appena scoperto il tuo blog
    che bel posticino, passerò spesso
    vale

    RispondiElimina

Mi fa piacere sapere che ne pensi,soprattutto se hai qualche suggerimento per me: lascia un commento! Se non sei registrato scegli "commenta come : anonimo" ma lasciami comunque il tuo nome, così potrò risponderti sapendo a chi mi rivolgo. Grazie!